Elenco delle politiche attive

Nome Tipo Consenso dell'utente
Condizioni di utilizzo delle piattaforme e-Learning Politiche del sito Tutti gli utenti
Informativa privacy Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

I Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’ stituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Bolisani" - a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (inclusi materiali didattici in forma testuale, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (inclusi le fotografie, i disegni, i video, ecc.), le musiche, i grafici, le tabelle e ogni altro materiale - sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale.

Testo della politica

Chi pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti garantisce espressamente che ogni singolo Contenuto, oltre a non essere contrario a norme imperative di legge, è nella sua legittima disponibilità e non viola alcun diritto d'autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d'ora l’IISS "Ettore Bolisani" da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali affermazioni.

Colui che pubblica sulle piattaforme e-Learning i Contenuti, in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente dell’IISS "Ettore Bolisani", mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche o di altra natura che soggetti terzi possano vantare in relazione ai contenuti pubblicati da parte dell’utente sulle piattaforme e-Learning.

I Contenuti presenti sulle piattaforme e-Learning dell’IISS "Ettore Bolisani"si devono intendere destinati unicamente all'uso personale a scopo didattico e non possono essere utilizzati a scopi commerciali. È vietato qualunque utilizzo dei contenuti che non sia espressamente autorizzato dalla legge o dai titolari e/o detentori dei diritti d'autore, salvo i contenuti eventualmente rilasciati sotto licenza Creative Commons. In caso di riproduzione dei Contenuti delle piattaforme e-Learning è necessario citarne la fonte.



Riassunto

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Bolisani"
Codice meccanografico: VRIS011002
Sede: Viale della Rimembranza, 42 - 37063, Isola della Scala (VR)
C.F.: 80019780230

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:

Responsabile della Protezione dei Dati

Testo della politica

I soggetti interessati al trattamento dati della piattaforma Moodle e-learning sono:

  • personale docente;
  • personale tecnico-amministrativo;
  • studenti;
Dati raccolti e finalità

Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, necessità e non eccedenza di cui all’art. 5 del GDPR.

I dati personali forniti dall’interessato attraverso la piattaforma e-Learning saranno trattati per le seguenti finalità:

  • la gestione delle attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare alle attività di docenza);
  • le attività di manutenzione e monitoraggio delle piattaforme e-Learning, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica dei dati;
  • la condivisione dei contributi pubblicati dagli studenti iscritti all’interno della piattaforma e-Learning avvalendosi delle diverse tipologie di risorse e/o attività in essa disponibili;
  • la possibilità offerta agli studenti di realizzare esperienze di e-learning complementari alle attività in aula, finalizzate altresì al recupero, all'approfondimento e al potenziamento delle conoscenze, utilizzando metodologie che favoriscano la collaborazione e la condivisione di materiali e contenuti attraverso il web.

File di Log

La presente piattaforma e-Learning fa uso di log file di sistema e log file applicativi (Moodle) nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. 

Le informazioni raccolte nei log file di sistema potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi alla piattaforma;
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

I log file di sistema sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

Le informazioni raccolte nei  log file applicativi (Moodle) potrebbero essere le seguenti:

  • data e orario di visita;
  • nome completo dell'utente;
  • contesto dell'evento;
  • risorsa utilizzata;
  • indirizzo IP.

I log file applicativi sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata al fine di verificare il corretto funzionamento della piattaforma;  per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento alla piattaforma medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato. 

Inserimento di dati da parte dell’utente

Qualora la piattaforma e-Learning e le attività didattiche in essa contenute richiedano l'inserimento di dati da parte dell’utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni suoi dati identificativi, ai fini di associare l’attività all'utente che l’ha svolta. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento dell’effettuazione dell’attività in piattaforma, il quale contestualmente conferma di aver preso visione dell'informativa privacy.

Le informazioni che gli utenti della piattaforma e-Learning riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione della stessa, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando la presente piattaforma da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi.

Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Comunicazione dei dati

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

Tempi di conservazione

I dati applicativi raccolti dalla piattaforma durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo necessario a garantire il processo formativo previsto dai corsi attivati sulla piattaforma e-Learning* e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione. 

* I dati applicativi vengono conservati in base a quanto richiesto dal progetto formativo per attività di controllo, certificazione di attività svolte e altre finalità organizzative e didattiche e per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

Diritti dell'interessato

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

Misure di sicurezza

La presente piattaforma e-Learning tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare la pagina https://www.istitutobolisani.edu.it/privacy presente sul sito dell'IISS "Ettore Bolisani"